Il primo Consorzio italiano, no profit, con statuto e regolamento ministeriale, per il riciclo dei rifiuti tessili (RITES) di respiro autenticamente europeo che supporterà i Produttori di calzature, indumenti, accessori di abbigliamento e prodotti tessili per la casa nel percorso di preparazione all’uscita del Decreto sulla Responsabilità Estesa del Produttore.
Il Consorzio organizza e gestisce la raccolta e l’avvio a trattamento dei RITES in conformità ai principi stabiliti dalla Normativa Ambientale e, in particolare, nell’ambito della stessa, impegnandosi sin d’ora ad adeguarsi alle modifiche legislative in materia, realizzando gli obiettivi di preparazione per il riutilizzo, riciclo e recupero. Inoltre, il Consorzio incentiva la fase di prevenzione dei RITES e di riutilizzo e riparazione dei prodotti tessili e moda.
Il Consorzio razionalizza, organizza, gestisce e finanzia la raccolta e l’avvio a trattamento dei RITES, secondo un approccio basato sulla protezione dell’ambiente e della salute umana, sulla preservazione delle materie prime allo scopo di riciclare le risorse di valore contenute nei RITES, riducendo lo smaltimento nel rispetto della gerarchia prevista dalla Normativa Ambientale.
I Rifiuti di prodotti tessili e moda (in sigla RITES) sono i rifiuti derivanti da prodotti tessili e moda a fine vita.
I prodotti tessili e moda sono tutti i prodotti di calzature, indumenti, accessori di abbigliamento e prodotti tessili per la casa.
A chi si rivolge Consorzio ERP Italia Tessile?
Le aziende che producono o importano
articoli di abbigliamento, calzature, accessori e prodotti tessili per la casa
possono avvalersi di un Sistema Collettivo internazionale che li supporti sia in Italia che all’estero, semplificando la gestione della conformità a questa nuova Direttiva.