convenzioni settore tessile

Consorzio ERP Italia Tessile – ITKAM: siglata la convenzione

ERP Italia Tessile ha siglato una convenzione con ITKAM, la Camera di Commercio Italiana per la Germania, con l’obiettivo di fornire ai Produttori e ai Distributori un supporto in previsione dell’entrata in vigore della nuova Direttiva Europea per il corretto riciclo dei rifiuti tessili.

Nell’ambito di questa collaborazione, infatti, le aziende associate possono rivolgersi a ERP Italia Tessile per ricevere tutte le informazioni per affrontare gli adempimenti previsti in merito alla conformità normativa e alle gestione della raccolta dei Rifiuti di prodotti tessili (RITES).

Caratteristica unica in Italia, l’appartenenza del Consorzio ad un network europeo integrato – European Recycling Platform – porta evidenti benefici in un settore che punta molto sulle esportazioni.

Le aziende che saranno obbligate a farsi carico della raccolta dei rifiuti tessili anche nei paesi europei in cui commercializzano i prodotti potranno così affidarsi ad un unico soggetto e non a tanti interlocutori, semplificando l’iter gestionale e migliorando l’efficienza.

Per questo, ERP Italia ha organizzato, in collaborazione con ITKAM, un webinar gratuito il prossimo 18 Marzo 2024, alle ore 15.00 durante il quale verrà approfondita la nuova normativa di riferimento che coinvolge i Produttori di calzature, indumenti, accessori di abbigliamento e prodotti tessili per la casa, gli obblighi derivanti e le conseguenze per le imprese del settore.

Inoltre, sarà presentato il Consorzio ERP Italia Tessile, il Sistema Collettivo EPR per la gestione della conformità normativa basata sul Principio della Responsabilità Estesa del Produttore, per la raccolta e il riciclo dei RITES, rifiuti tessili.

 

Per maggiori informazioni, contattare tessile@erp-recycling.org