Trattamento residui tessili Milano

ERP Italia al Netcomm FOCUS Fashion & Lifestyle 2024

ERP Italia ha partecipato, in qualità di sponsor ed espositore, all’evento “Netcomm FOCUS Fashion & Lifestyle 2024.

Gli esperti del Consorzio ERP Italia Tessile erano a disposizione dei soggetti dell’industria della moda e del lifestyle per approfondire la tematica della Responsabilità Estesa del Produttore (EPR).

La nuova normativa in materia di sostenibilità e riciclo dei residui tessili coinvolgerà tutti i Produttori, Retailer, Importatori, Distributori, E-commerce e Marketplace di abbigliamento, calzature, accessori, pelletteria e tessili per la casa.

Nello specifico, questi soggetti dovranno farsi carico del finanziamento, della organizzazione della raccolta, dell’avvio a preparazione per il riutilizzo, riciclaggio e recupero dei rifiuti derivanti dai prodotti tessili secondo il Principio della Responsabilità Estesa del Produttore (EPR).

Il Consorzio ERP Italia Tessile è il primo Consorzio italiano, no profit, per il riciclo dei rifiuti tessili (RITES) di respiro autenticamente europeo che, grazie all’appartenenza ad un Gruppo internazionale, può supportare le aziende, che operano in più paesi, semplificando la gestione della conformità a questa nuova Direttiva, beneficiando quindi di economie ed efficienze.

L’evento si è svolto a Milano presso Magna Pars Event Space.

Per ogni ulteriore informazione relativa alla normativa, agli obblighi e alla soluzione del Consorzio ERP Italia Tessile, contattare tessile@erp-recycling.org oppure il numero +(39) 02 89367437.