riciclo rifiuti tessili

Evento di presentazione del Consorzio ERP Italia Tessile

Il Consorzio ERP Italia Tessile ha organizzato, lo scorso 9 ottobre 2024, una giornata insieme ai Produttori e i Distributori di calzature, indumenti, accessori di abbigliamento e prodotti tessili per la casa presso il Textile Hub di Rho insieme al partner Rete Riusela rete di cooperative sociali promosse da Caritas Ambrosiana, Caritas Diocesana Brescia e Caritas Diocesana Bergamo che raccoglie indumenti usati trasformandoli in nuovo valore per i cittadini e le Amministrazioni Locali.

L’evento ha avuto inizio con un workshop di approfondimento durante il quale è stata illustrata la soluzione EPR del Consorzio ERP Italia Tessile per la gestione della compliance, sia in Italia che all’estero.

Il Consorzio ERP Italia Tessile è infatti il primo Consorzio italiano, no profit, per il riciclo dei rifiuti tessili (RITES) di respiro autenticamente europeo che può supportare le aziende che operano in più paesi che potranno avvalersi di un interlocutore unico che li supporti sia in Italia che all’estero, semplificando la gestione della conformità a questa nuova Direttiva, beneficiando quindi di economie ed efficienze.

Sono state inoltre presentate le soluzioni per la raccolta, riutilizzo e il riciclo nel settore tessile e sono stati forniti gli ultimi aggiornamenti normativi sul tema EPR.

Infine, i partecipanti hanno potuto osservare le diverse aree del Textile Hub di Rho nelle quali vengono ricevuti e controllati i prodotti che raggiungono l’impianto.

Per maggiori informazioni, contattaci