decreto EPR

Nuovo Schema di Decreto per la filiera tessile

E’ stato reso pubblico lo Schema di Decreto per l’istituzione del regime di Responsabilità Estesa del Produttore (EPR) per la filiera tessile.

Un passo fondamentale per adeguare l’Italia agli obiettivi europei sull’economia circolare.

Produttori, importatori e venditori online saranno tenuti a finanziare e organizzare la gestione dei rifiuti tessili post-consumo attraverso sistemi collettivi o individuali.

 

Obiettivi e strumenti

Previsti target di raccolta differenziata crescenti: 15% entro il 2026, 25% nel 2030 e 40% entro il 2035, con almeno l’80% avviato a riutilizzo, riciclo o recupero.

Lo schema di Decreto introduce anche criteri ecodesign e il contributo ambientale, commisurato alla durabilità, composizione e riciclabilità del prodotto. Nel periodo di consultazione pubblica entro il 5 maggio 2025 i soggetti interessati possono trasmettere le proprie osservazioni e successivamente, il decreto entrerà in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

 

Il ruolo dei Consorzi

ERP Italia Tessile si propone come facilitatore per la costruzione di un sistema nazionale efficiente e tracciabile, collaborando con i Produttori.

Per qualsiasi chiarimento potete contattarci o scriverci alla mail: tessile@erp-recycling.org .