ERP Italia Tessile è il primo Consorzio italiano senza scopo di lucro, con statuto e regolamento ministeriale, nato con l’obiettivo di affrontare la gestione del riciclo dei rifiuti tessili in modo efficiente e sostenibile. Con una visione autenticamente europea, ERP Italia Tessile si propone di supportare i Produttori di calzature, indumenti, accessori di abbigliamento e prodotti tessili per la casa, accompagnandoli nel percorso di preparazione all’uscita del Decreto sulla Responsabilità Estesa del Produttore (EPR), una normativa che, una volta in vigore, imporrà nuovi e più stringenti obblighi per le aziende coinvolte nella produzione e distribuzione di prodotti tessili.
Le nuove normative in materia di sostenibilità e riciclo coinvolgeranno tutti i Produttori, Retailer, Importatori, Distributori, E-commerce e Marketplace del settore moda.
Queste aziende dovranno farsi carico del finanziamento, della organizzazione della raccolta, dell’avvio a preparazione per il riutilizzo, riciclaggio e recupero dei rifiuti derivanti dai prodotti tessili nel rispetto del principio della Responsabilità Estesa del Produttore (EPR).
Il nostro progetto rappresenta un’idea innovativa di EPR, pensata per supportare tutte le aziende coinvolte nella gestione degli obblighi di conformità alla normativa ambientale, sia in Italia che all’estero, gestendo la raccolta e il riciclo dei rifiuti tessili per trasformarli in nuova materia prima seconda, contribuendo così a realizzare un’economia circolare sostenibile anche nel mondo della moda.
Proprio grazie all’appartenenza a un gruppo globale che opera in 18 paesi con 43 Sistemi Collettivi di raccolta, il Consorzio può giocare un ruolo cruciale nel rendere il settore della moda e del tessile più sostenibile.
Le aziende coinvolte, una volta che entrerà in vigore la normativa, potranno avvalersi di un interlocutore unico che le supporti sia in Italia che all’estero, semplificando il rispetto degli obblighi di conformità previsti da questa nuova Direttiva.